9:00 – 18:30

I nostri orari dal Lunedì al Venerdì

0432 503444

Chiamaci subito per un consulto

Partecipazione al convegno “La Tutela degli Anziani” della Associazione di Tutela Diritti del Malato

Studio Legale Agrizzi > Senza categoria  > Partecipazione al convegno “La Tutela degli Anziani” della Associazione di Tutela Diritti del Malato

Partecipazione al convegno “La Tutela degli Anziani” della Associazione di Tutela Diritti del Malato

Il 24 novembre 2018, dalle 15:30 alle 18:30 presso la Sala Valduga della Camera di Commercio di Udine, si terra il convegno “La Tutela degli anziani: buone pratiche per la cura e l’assistenza nel rispetto della persona”.

Gli avvocati Gabriele e Anna Agrizzi interverranno alla conferenza citando esempi concreti di errori medici a danno degli anziani, accaduti in Friuli-Venezia Giulia, approfondendone l’aspetto legale.
In particolare l’avvocato Gabriele Agrizzi citerà le più importanti sentenze della Corte di Cassazione Civile relative all’oggetto del convegno e l’avvocato Anna Agrizzi, moderatrice del convegno, insisterà sulle innumerevoli casistiche presentatesi nel 2018, in particolare per quanto riguarda le “cadute” in strutture pubbliche o private (come case di riposo) da parte di anziani non autosufficienti.

A sostegno di tali interventi seguirà quello del dottor Vincenzo De Leo, che esporrà il punto di vista medico legale sulle svariate casistiche che ha affrontato a livello professionale.

La conferenza ha lo scopo di presentare le migliori soluzioni per prevenire proprio quelle casistiche di mala sanità che affliggono gli anziani: infatti sono state invitate sia le autorità istituzionali, rappresentate in questa sede dalla dottoressa Simona Liguori, Consigliera Regionale della Terza Commistione Sanità FVG, che medici specialisti in grado di fornire informazioni utili agli anziani, quali il dottor Ferdinando Schiavo, neurologo, e la dottoressa Sara Naliato, neuropsicologa.

E’ stata invitata anche l’Assixto Udine per portare la loro esperienza e i loro servizi nella cura e gestione degli anziani a domicilio, rappresentata dalla signora Sabrina Giglio; ci sarà anche un intervento della presidente dell’Associazione Alzheimer Udine, dottoressa Mariangela Benedetti Esente e della sua importante opera nel territorio.

L’importante aspetto del sostegno economico da parte degli enti previdenziali e assistenziali verrà trattato dal dottor David Mucci del Patronato EPACA, che ha seguito innumerevoli casistiche di anziani in difficoltà con problematiche di salute gravi anche a causa di errori medici, negligenze e imperizie da parte degli operatori sanitari.

Al termine anche per alleggerire l’atmosfera, seguirà momento conviviale con un buffet e degustazione di vini offerte dalla Azienda Agricola Vitas di Aquileia.