9:00 – 18:30

I nostri orari dal Lunedì al Venerdì

0432 503444

Chiamaci subito per un consulto

Certificazioni

Studio Legale Agrizzi > Certificazioni

Lo studio dell’Avv. Agrizzi Gabriele è il primo ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 9001: 2000 nel Friuli – Venezia Giulia in data 01.02.2006. 
Tale importante riconoscimento (con certificato sia nazionale, sia internazionale) è stato concesso per “l’attività di consulenza legale con particolare riferimento alla responsabilità civile, infortunistica stradale e responsabilità professionale sanitaria”

ISO (dal greco isos, uguale) è l’Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni. Composto da rappresentanze di organi nazionali, è una sorta di consorzio che stabilisce standard industriali e commerciali a livello mondiale.
CEN è il Comitato Europeo di Standardizzazione (Comité Européen de Normalisation) fondato nel 1961 con l’obiettivo di armonizzare norme tecniche europee (EN) in collaborazione con gli enti nazionali e sovranazionali.
Dal 1921 UNI è l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione che svolge attività normativa nei settori industriali, commerciali e del terziario.
In rappresentanza dell’Italia partecipa all’attività normativa degli organismi internazionali di normazione ISO e CEN.
L’UNI è un’associazione privata senza scopo di lucro i cui soci sono più di 7000, fra imprese, professionisti, associazioni, istituti scientifici, enti pubblici.
Il ruolo dell’UNI è stato riconosciuto con la Direttiva Europea 83/189/CEE del marzo 1983, recepita dall’Italia con la legge 317 del 21 giugno 1986 e consiste nel: promuovere la sicurezza, la qualità della vita e la conservazione dell’ambiente regolamentando prodotti, processi e servizi; migliorare l’efficacia ed efficienza del sistema economico, unificando prodotti, livelli prestazionali, metodi di prova e di controllo; promuovere il commercio internazionale armonizzando norme e controlli di prodotti e servizi; facilitare la comunicazione unificando terminologia, simboli, codici e interfacce; salvaguardare gli interessi del consumatore e della collettività.
Le norme UNI EN ISO 9000, dunque, sono una famiglia di standard che rappresenta il consenso internazionale sulle pratiche di buon governo imprenditoriale, con il fine di permettere alle aziende ed ai professionisti di distribuire prodotti e servizi che incontrino i requisiti qualitativi del cliente con costanza nel tempo.
In particolare, le norme UNI EN ISO 9001, poi, sono i modelli con cui i Sistemi Qualità vengono verificati.
Tale normativa, dunque, è uno strumento privilegiato che permette di verificare il livello qualitativo di un prodotto, una procedura, una prestazione professionale, quale quella offerta da uno studio legale.
In una professione che quasi quotidianamente si modifica ed evolve con frenesia, non solo per l’incontenibile vena dimostrata dal legislatore, ma anche per la costante crescita tecnologica e la crescente competitività del mercato, la scelta di impegnare tante energie per certificare il proprio studio legale può, forse, apparire azzardata.
Gli oltre 2 anni impiegati hanno rappresentato una discesa all’interno delle modalità di lavoro consolidate e di procedure non scritte, hanno portato ad una complessiva e sostanziale rivisitazione del lavoro dei membri dello studio.
La domanda, allora, potrebbe essere: perché?
Per poter offrire qualità. Ai clienti prima di tutto. Ma non solo. Anche per chi nello studio ci lavora.
Perché tutti sappiamo – avvocati, praticanti, segretarie – che una procedura certificata garantisce meglio il nostro lavoro, tutelandoci contro eventuali casi dubbi o imprevisti.
Per poter offrire, quindi, un valore aggiunto al frutto della nostra professione, che metta ben in chiaro quali sono le linee guida dello studio, che garantisca il cliente ancora meglio e ancora di più e, perché no, ci distingua per questa scelta importante e, nel nostro ambiente, pionieristica. Per poter continuare a fare, oggi meglio di ieri, il nostro lavoro: difendere i cittadini che ci chiedono di aiutarli.

Certficati

Certificato UNI EN ISO 9001 : 2008 scadenza 09.12.2017
Visualizza
Certificato IQNET scadenza 09.12.2017
Visualizza
certificato UNI EN ISO 9001:2000
Visualizza
Certificato IQNet
Visualizza